Autoregolazione
Come funziona l'autoregolazione?
Alla fine degli anni settanta, RAYCHEM ha inventato i cavi riscaldanti autoregolanti. Si tratta di cavi che regolano automaticamente la capacità di riscaldamento, per compensare oscillazioni di temperatura. Il rivestimento esterno, la trama protettiva e il rivestimento interno offrono una protezione alle sollecitazioni meccaniche, chimiche ed elettriche. La particolarità consiste nel gatto che ogni elemento riscaldante corrisponde a un nucleo conduttore elettrico.
I cavi riscaldanti autoregolanti vengono denominati anche cavi riscaldanti autolimitanti.
Il termine tecnico corretto darebbe cavo di mantenimento della temperatura, perchà essi non riscaldano costantemente a piena potenza, bensì compensano centimetro per centimetro la perdita di calore, garantendo in tal modo una termperatura costante.
Video sul principio di funzionamento
Ambiente caldo
Nelle aree molto calde, l'espansione del materiale sintentico interrompe quasi completamente il percorso di alimentazione. La resistenza elettrica aumenta sensibilmente e la potenza termica si riduce praticamente a zero.
Ambiente tiepido
Nelle sezioni calde, il materiale sintetico si espande e interrompe progressivamente il percorso di alimentazione delle particelle di carbonio. La resistenza aumenta, la corrente assorbita e la potenza termica si riducono proporzionalmente.
Ambiente freddo
Se la temperatura in prossimità del cavo è bassa, il materiale sintetico si contrae, generando numerosi percorsi di alimentazione dalle particelle di carbonio. Il flusso di corrente viene trasformato in calore all'interno dell'elemento riscaldante.