Cavi riscaldanti autoregolanti
La soluzione intelligente per i riscaldamenti accessori
I cavi riscaldanti autoregolanti industriali RAYCHEM offrono varie soluzioni per riscaldare tubature, valvole, raccordi, serbatoi, contenitori ecc.
I cavi riscaldanti vengono per lo più utilizzati per mantenere le temperature di processo, quali protezione antigelo, per riscaldare i fluidi oppure per impedire la formazione di condensa.
Vengono applicati principalmente nei seguenti rami industriali
- Industria chimica
- Chimica petrolifera
- Industria farmaceutica
- Raffinerie
- Industria alimentare
- Industria della carta
- Industria del rivestimento
- Produzione d'energia
- Industrie dello stesso genere
I cavi riscaldanti autoregolanti RAYCHEM offrono i seguenti vantaggi:
Flessibilità
Ogni modifica di posa può venire effettuata durante l'installazione. Modifica sul posto? Nessun problema!
Un sistema intelligente
Le oscillazioni di temperatura dell'ambiente circostante vengono compensate automaticamente dal cavo riscaldante autoregolante, che adatta la diffusione del calore in base alle necessità.
Sovrapposizioni?
Il cavo riscaldante è abbastanza intelligente da riconoscere le sovrapposizioni e da limitare l'emissione di calore. L'installazione non potrebbe essere più semplice e sicura. Non c'è alcun pericolo di surriscaldamento.
Posa facile
Il cavo riscaldante viene semplicemente attaccato alla tubatura per mezzo di un nastro adesivo in fibra di vetro oppure con delle fascette per cablaggio. Grazie alla sua flessibilità il cavo si adatta al contorno della tubatura.
Forme complesse?
Nessun problema! Riscaldare valvole, flangie o posatubi è un gioco da ragazzi, grazie alle proprietà autoregolanti. Il cavo riscaldante riconosce un passaggio per il tubo e impedisce l'accumulo di calore nei punti critici.
E se viene modificata la disposizione?
Nessun problema nemmeno in questo caso! Ogni modifica dell'impianto rispetto al progetto iniziale viene risolta sul posto allungando o accorciando il rispettivo cavo riscaldante.
Controllo e regolazione precisa della temperatura
Il sistema di tracciamento elettrico RAYCHEM, dotato di dispositivi di comando intelligenti, può venire impostato in modo preciso secondo i requisiti dell'impianto.
Brevi tempi d'installazione
I sistemi di tracciamento RAYCHEM possono essere installati velocemente e senza problemi anche senza istruzioni speciali. Il taglio ad hoc del cavo riscaldante flessibile e le sue proprietà autoregolanti rendono l'installazione più facile che mai. Tutti i componenti forniti sono provvisti di un manuale d'installazione chiaro e dettagliato.
La nostra esperienza
La ditta SYSTEC THERM AG dispone di ottime conoscenze professionali nel campo della tecnica di riscaldamento elettrica. Dall'inizio degli anni 80 siamo partner competenti per i processi industriali legati alla temperatura. RAYCHEM ha sviluppato il sistema di tracciamento elettrico con cavi riscaldanti autoregolanti ed è il maggior produttore al mondo di sistemi di riscaldamento supplementari. Per noi l'aspetto più importante è garantire la qualità. Qualità e servizio alla clientela sono i nostri principali obiettivi. Ci avvaliamo di metodi e processi sviluppati e perfezionati costantemente.
Un cavo riscaldante a struttura unica
Una delle caratteristiche fondamentali dei nostri cavi riscaldanti è la grande resistenza. Il mantello esterno in fluoropolimeri protegge dagli agenti meccanici e chimici. I cavi riscaldanti del tipo XTV e KTV hanno una struttura unica in fibra di polimeri pregiati. Questa struttura permette di effettuare senza intoppi tutti i lavori di manutenzione. Pulizia a vapore (alta temperatura), asporto del fango, pulizia della ruggine, anche in fase operativa!
Un sistema completo
Una gamma completa di prodotti, con componenti e accessori certificati, adatti per l'impiego anche in zone a rischio di esplosione, completa l'offerta di riscaldamenti con tracciamenti elettrici. Come i nostri cavi riscaldanti anche gli accessori sono stati concepiti per essere utilizzati in condizioni estreme che si possono verificare in ogni ramo industriale.
Sono richiesti permessi speciali?
No. In generale i riscaldamenti con tracciamenti elettrici RAYCHEM vengono posati secondo la classe T dei cavi riscaldanti. Ossia come disciplinato dalle disposizioni legali. Non è quindi necessario alcun collaudo in loco o verifica speciale del tracciamento elettrico.
Sicurezza
Gli attestati di conformità PTB, SEV, TÜV ed EN permettono all'utente di impiegare facilmente i cavi riscaldanti autoregolanti in ambienti a rischio di esplosione. L'effetto autoregolante dei cavi riscaldanti RAYCHEM impedisce un sovraccarico termico e garantisce un'equa distribuzione del calore.