Riscaldamento contorno bacini
Per un funzionamento sicuro degli impianti di depurazione anche in inverno
Gli impianti di depurazione richiedono un elevato livello di sicurezza durante l'esecuzione dei lavori. Bisogna quindi garantire ogni anno il funzionamento corretto degli ingranaggi.
Neve e ghiaccio possono bloccare le ruote o farle girare a vuoto, arrestando il carroponte e tutto l'impianto. Cercare di garantire la sicurezza mediante l'utilizzo di uno spalaneve richiede uno sproporzionato dispendio in termini meccanici e d'impiego di personale. E comporta inoltre frequenti lavori di manutenzione. Soluzioni tradizionali come i ventilatori ad aria calda, radiatori a infrarossi o i sistemi ad acqua calda in questo ambito spesso sono spesso soggetti a malfunzionamento.
Il sistema VIAGARD offre un'alternativa pratica ed economica per mantenere liberi da ghiaccio e neve i bordi dei bacini anche in inverno e con condizioni meteorologiche estreme. Composto da un apposito cavo riscaldante molto robusto e autoregolante, il riscaldamento può essere montato in diversi modi, a seconda se si tratta di un impianto nuovo o di un impianto in fase di risanamento.
Il sistema VIAGARD si contraddistingue perchè garantisce un funzionamento totalmente sicuro e una lunga durata di vita. Il cavo riscaldante non può bruciarsi o causare un sovraccarico, perchè unisce l'intelligente tecnologia autoregolante alle nuove caratteristiche meccaniche.
Il sistema VIAGARD non ha parti mobili, quindi richiede poca manutenzione. Un dispositivo di controllo elettronico adattato al sistema mantiene acceso l'impianto solo con la presenza di ghiaccio, neve o quando il livello di umidità oltrepassa il valore critico sulla superficie.