Tecnologia al plasma STEREX
Per liberarsi da virus, germi e cattivi odori
Utilizzando il plasma atmosferico freddo, STEREX neutralizza fino al 99,99% di tutti i virus capsulati, i batteri e le spore fungine nell’aria presenti nel locale e sulle superfici, compresi i virus SARS-CoV-2 e le loro mutazioni. CUBUSAN utilizza la tecnologia STEREX che riduce drasticamente la carica di germi nelle stanze. La permanenza delle persone in uffici, negozi, hotel, scuole, ristoranti, case di riposo e altri locali chiusi diventa decisamente più sicura grazie alla significativa riduzione del rischio di infezione.
In che cosa consiste il processo STEREX?
STEREX è un processo elettrofisico per la disinfezione dell’aria in ambienti chiusi che, senza agenti chimici e utilizzando l’ossigeno e il vapore acqueo dell’aria attraverso la produzione di un plasma atmosferico a bassa pressione, genera radicali idrossilici con un effetto disinfettante molto elevato contro virus capsulati batteri e funghi, ma assolutamente innocui per l’uomo, gli animali e le piante. Si ottiene così un effetto di disinfezione mirato contro i microrganismi, senza alcuna conseguenza per le persone presenti nella stanza.
Che cos’è il plasma atmosferico freddo?
In fisica, il plasma è il quarto stato della materia dopo quello solido, liquido e gassoso. Il termine «plasma» descrive un gas o una miscela di gas conduttori attraverso i quali scorre una corrente allo stato conduttivo. Le molecole di gas vengono modificate dal punto di vista fisico dal flusso di corrente elettrica: dai componenti della miscela di gas si formano ioni. Il plasma si comporta quindi simultaneamente come un conduttore di elettroni. Questa è una particolarità dello stato di plasma di un gas o di una miscela di gas.
Come si genera questo plasma?
Nel processo STEREX, l’aria ambiente e il vapore acqueo presente nell’aria vengono utilizzati come miscela di gas. La reazione del plasma genera «specie» elettrofisiche (nessuna correlazione materiale) disinfettanti sotto forma di radicali idrossilici.
Per la disinfezione non viene quindi utilizzato direttamente il plasma, bensì i prodotti disinfettanti della reazione del plasma, sotto forma di radicali idrossilici.
Il plasma del processo STEREX è un plasma atmosferico a bassa temperatura, ossia influenzato dalla pressione e dalla temperatura ambiente.
Un inverter produce tra gli elettrodi l’energia necessaria per generare il plasma e, quando la miscela gassosa tra gli elettrodi diventa conduttiva, lo stato del plasma viene mantenuto fornendo un flusso di corrente definito e costante.