Rilevatori di ghiaccio
Sistemi di regolazione con sensori di temperatura e di umidità per riscaldamenti per superfici esterne
Le centraline elettroniche con sensore di temperatura e di umidità sono componenti essenziali dei riscaldamenti per superfici esterne e garantiscono un funzionamento parsimonioso dell'impianto.
I rilevatori di ghiaccio e di neve sono centraline con sensore di temperatura e di umidità per l'installazione in un quadro elettrico. Attraverso una sonda, l'apparecchio individua la formazione di un rivestimento di ghiaccio o di neve su strade, vie d'accesso, scale, rampe, ponti e altre superfici all'aperto.
Se la sonda registra umidità e una temperatura al di sotto del valore minimo, si attiva il riscaldamento oppure il dispositivo di segnalazione.
Montaggio della sonda
Il luogo ottimale per il montaggio è laddove le caratteristiche critiche «Temperatura minima oltrepassata e umidità» possono provocare la formazione di ghiaccio. La sonda viene installata all'interno dell'area da riscaldare o da sorvegliare in modo che la superficie della stessa aderisca al rivestimento circostante e gli elettrodi rimangano liberi. Sulle superfici scoscese la sonda viene collocato orizzontalmente per poter catturare la neve o l'acqua di fusione del ghiaccio.